9001 propone una vasta gamma di parti di CARROZZERIA e FANALERIA
Chiunque guidi un mezzo pesante sa bene quanto sia importante poter contare su un equippaggiamento sempre in linea con le proprie esigenze. Segnaletica adeguata e ricambi per la carrozzeria camion permettono di avere sempre la massima sicurezza alla guida e, perché no, anche un comfort ideale durante le soste. Con i migliori ricambi per la carrozzeria campion sarà possibile, ad esempio, avere a disposizione paraurti, parafanghi, tamponi paracolpi, specchi retrovisori, fanali posteriori, fari da lavoro, gruppi ottici anteriori, luci ingombro, cassette porta attrezzi, cornetti LED, luce targa, fanali multifunzione, pannelli per motrici e rimorchi o nastri riflettenti. Poter viaggiare con la massima sicurezza sempre e ovunque richiede la presenza di parti di ricambio pensate per garantire sia a chi è alla guida che ai veicoli che lo circondano condizioni di visibilità ottimali in qualunque situazione. Le parti di ricambio di Carrozzeria e Fanaleria permettono di eseguire ogni trasporto con la massima serenità.
Oltre a tutto ciò che concerne la segnaletica da apporre sulla carrozzeria del camion o su eventuali rimorchi però, vi sono anche altre tipologie di accessori che permettono di migliorare il comfort di coloro che, per le particolari caratteristiche del loro lavoro, trascorrono talvolta anche molti giorni fuori casa. Tra questi troviamo i serbatoi d’acqua provvisti di portasapone incorporato (disponibili in diversi modelli), i cassettoni porta oggetti esterni da applicare a camio e rimorchio, il tapopo per carburante con sistema di chiusura a chiave, il porta estintore, il copribulloni realizzato in acciaio inox o ABS, il fermaporta a molla, per finire con il cavo Tir con capicorda. Qualunque siano le esigenze di un camionista da 9001 ricambi per veicoli industriali ci sarà sempre la risposta.
Viaggiare nelle ore in cui la luce naturale non garantisce adeguata visibilità oppure nelle giornate di nebbia richiede una particolare cura e attenzione. Quando parliamo di mezzi pesanti poter contare su dispositivi che permettano di segnalare la propria presenza e l’ingombro importante è fondamentale. Per questo la fanaleria camion rappresenta un alleato prezioso sia per la sicurezza di chi si trova alla guida, sia dei veicoli che lo precedono o lo seguono.
Una motrice o un rimorchio accuratamente illuminato con gli strumenti necessari è sinonimo di sicurezza, ed è per questo che ogni volta che un camionista procede alla verifica del buon funzionamento del proprio mezzo, con un controllo accurato di tutte le parti meccaniche, non dovrebbe mai trascurare anche l’integrità di tutti quegli elementi che permettono a lui e agli altri conducenti di prevenire spiacevoli incidenti. Ma quali sono i mezzi impiegati normalmente per una corretta segnalazione? Tra i più comuni e diffusi troviamo il nastro segnaletico di sicurezza disponibile sia per un perfetto adattamento sulle superfici dure che su quelle morbide, per giungere fino alla tipologia segmentata di varie forme, i triangoli catarifrangenti specifici per la carrozzeria del rimorchio o l’adesivo che segnala l’ingombro della motrice. Vi sono poi il nastro adesivo in tela disponibile in diversi colori per la riparazione di teloni centinati, la cinghia laterale per tendi-telo o il pannello di ingombro in alluminio pensato per segnalare il rimorchio o la motrice.
Il codice della Strada prevede poi l’obbligo per i mezzi pesanti di una targa ripetitrice gialla da applicare a rimorchi e semirimorchi, oltre all’apposizione dell’adesivo con indicato il limite di velocità e del porta targa anteriore o posteriore in acciaio. Un controllo periodico della perfetta funzionalità e conservazione di questi dispositivi assicura viaggi senza dubbio più sereni.
Il camion, per la sua struttura molto più grande rispetto ad un autoveicolo o un mezzo commerciale leggero (quello fino a 35 quintali ,per intenderci) ha necessità di un numero di luci notevolmente superiore, che vadano a illuminare sia la parte anteriore, che quella posteriore e i laterali. A differenza dei veicoli un camion deve avere (oltre alle più tradizionali luci anteriori, posteriori e agli indicatori di direzione) anche le luci d’ingombro, che possono essere due oppure quattro, da posizionare nella parte esterna del veicolo che supera i 2,1 metri di lunghezza. Queste luci sono tipicamente di colore bianco.
Per i mezzi pesanti di lunghezza inferiore a sei metri e una larghezza che non supera i 2 metri le luci di parcheggio bianche sono facoltative, mentre divengono obbligatorie al superamento di questi parametri. Sono inoltre facoltative anche le luci di curva, che si attivano e disattivano automaticamente nel momento in cui il conducente aziona gli indicatori di direzione, quando l’angolo di sterzo varia rispetto alla posizione di marcia sul rettilineo.
Un’altro indicatore molto importante è rapresentato dalle luci side-marker. Si tratta di fari che possono essere o meno integrati nell’indicatore di direzione (frecce) e che rappresentano un elemento obbligatorio per tutti i mezzi pesanti più lunghi di sei metri (mentre rimangono facoltative per gli altri). Nella patrte posteriore troviamo invece le luci (tutte rosse ad eccezione delle frecce) che illuminano la targa o che evidenziano la retromarcia impostata. Anche le luci di stop possono prevedere due elementi supplementari, negli autobus superiori a 5 tonnellate e negli autocarri che hanno un peso che supera le 3,5 tonnellate.
Nei mezzi pesanti con larghezza superiore a 2,1 metri sono infine obbligatorie anche le luci d’ingombro anteriori, che devono essere installate nel punto più esterno e più in alto possibile. Qualora il veicolo superi 1,6 metri di larghezza vi è obbligo anche delle luci di posizione anteriori. Com’è facile intuire quindi il numero di fanali camion è davvero elevato, e solo un attento e scrupoloso controllo della perfetta efficienza di ogni dispositivo potrà garantire la massima sicurezza stradale. Nel caso in cui il camionista rilevi il malfunzionamento di una o più luci camion dovrà provvedere alla loro sostituzione il più presto possibile.
Quando un camionista si accorge che uno o più dispositivi di sicurezza non sono più in grado di svolgere al meglio la loro funzione diventa necessaria una immediata sostituzione. In queso caso poter contare su un punto vendita ricambi camion online sempre ben fornito e capace di rispondere ad ogni esigenza con i migliori pezzi di carrozzeria e fanaleria camion oggi in commercio è fondamentale. 9001 Srl nasce nel 1995 con l’obiettivo di offrire a tutti i conducenti di mezzi pesanti un vero e proprio punto di riferimento nel settore dei ricambi di qualsiasi tipo per i loro mezzi di lavoro. Con una lunga esperienza, un’innata passione per i motori e la presenza di marchi leader che da anni producono e vendono fanaleria e accessori per la carrozzeria camion di ottimo livello, oggi l’azienda è in grado di individuare l’elemento perfetto per ogni esigenza e consegnarlo in pochissimo tempo con il miglior rapporto qualità/prezzo. Coloro che stanno cercando un’officina ricambi online sicura e affidabile avranno così ben 9001 motivi per sceglierci.